tumblr_n11k2igxDk1tslc75o2_r1_1280

Ascoltando un'alba...

tumblr_n0xjc1JjJw1tslc75o3_r1_1280

Francesca Proia (Ravenna, 1/4/1975) ha lavorato come danzatrice in Italia e in Francia per le compagnie Monica Francia, Habillé d’eau, Masaki Iwana. Ha collaborato a lungo ed è stata assistente coreografa per il regista Romeo Castellucci.
Attiva nell’ambito della creazione performativa, ha presentato i suoi lavori nei maggiori festival italiani e in Francia, Germania, Giappone, Stati Uniti.
Interessata da sempre alle pratiche di rinnovamento percettivo, giovanissima si diploma insegnante di yoga. Tutto il suo lavoro è attraversato da un percorso di studio dello yoga che diviene una forma di ricerca poetica appoggiata sulle tecniche sottili. Tra le pubblicazioni: Declinazioni yoga dell’immagine corporea (Titivillus, 2011); La strada collettiva (Il Vicolo Editore, Cesena, 2015); La cattura del respiro – Piccola guida yoga del signor Pranayama (Edizioni del Girasole, 2017). E’ autrice inoltre di numerosi saggi e contributi su libri e riviste specializzate. Nel 2016 debutta online il progetto Mìnera, scuola di yoga in absentia, dove i passi verso la comprensione dello yoga sono immaginati come minerali disseminati lungo il percorso dell’apprendimento dello scolaro. (www.minerascuoladiyoga.com).
Ha ideato e condotto, in diverse città italiane, differenti modalità di incontro con lo yoga: scuole temporanee itineranti, eventi percettivi, letture pubbliche.
Insegna regolarmente lo yoga a Ravenna.
Laureata con lode in Conservazione dei Beni Musicali, è Master Yoga Teacher registrata con Yoga Alliance Italia.

error: Content is protected !!